AMORI, LITIGI… E ALTRI GUAI

Fuori-Porta di Metro-Polis del 2017 

Mercoledì 15 e giovedì 16 marzo, al Teatro Alemanni (via Mazzini, 65 Bologna), ha debuttato il nuovo spettacolo di Gaia Società, Amori, litigi… e altri guai, liberamente tratto da Anton Cechov, con la regia di M.Grazia Ghetti.

Si parla d’amore e della complessità della relazione amorosa, come il titolo stesso dello spettacolo ci anticipa.

I rapporti d’amore sono, e saranno sempre, pieni di incognite e sorprese, nonostante la loro alchimia sia tra gli argomenti più trattati in ogni campo dello scibile umano: dalla poesia alla scienza, dalla psicologia all’astrologia.

“Il vero amore è come un fantasma, tutti ne parlano, ma pochi lo hanno visto davvero” (Francois de La Rochefoucault).

Gaia Società in questo spettacolo vuole rendere omaggio all’amore attraverso alcune situazioni ironiche e al limite del paradosso, magistralmente create da Cechov in quelli che lui stesso chiamava Scherzi e che anche le avanguardie russe d’inizio ‘900 salvavano dal resto della produzione cechoviana, da loro giudicata troppo borghese.

Prendendo spunto da questo la regia ha realizzato un collage degli atti unici in versione ‘Cabaret Espressionista’ sottolineando così la modernità delle relazioni che vengono alla ribalta.

Si alternano dei siparietti in cui il rapporto amoroso viene rappresentato in diverse modalità e circostanze: troviamo un tradimento in cui il confine tra tradite e traditori è difficile da stabilire; poi abbiamo il colpo di fulmine tra una vedovella, con propositi di vedovanza assoluta, e il suo ‘ruvido’ creditore; infine un’imbarazzante proposta di matrimonio.

Un conferenziere riluttante che dovrebbe relazionare sui danni del tabacco, scivola invece sempre più sulla descrizione della sua vita matrimoniale e conduce gli spettatori lungo il percorso ad ostacoli della relazione di coppia.

Uno spettacolo piacevole e divertente che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico.

Bravi tutti e in particolare brava la nostra Maria Grazia Ghetti che Metro-Polis ha il piacere e l’onore di avere come socia.

Alla prossima, Maria Grazia.

Patrizia Fiocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.