L’idea di festeggiare insieme il giorno della Liberazione non è nuova per noi di Metro-Polis. Questo, però, è il primo anno in cui riusciamo a far coincidere l’Aperitivo a Tema del mese con la data del 25 aprile. Realizzare finalmente questo desiderio, è per noi motivo di grande soddisfazione! Come per altre occasioni, ci proponiamo di celebrare questo fondamentale appuntamento del nostro calendario civile in pieno stile Metro-Polis.
Ma come tenere insieme l’aspetto più riflessivo che questo giorno porta inevitabilmente con sé e l’aspetto più “leggero” che ritroviamo nella denominazione stessa di questa ricorrenza? E come farlo in modo diverso, senza rischiare di proporre un semplice atto celebrativo?
Quella che offriremo ai nostri soci sarà una serata evocativa e al tempo stesso divertente. Il nostro percorso si snoderà attraverso parole e suoni. Verrà proposta una selezione di letture di testi di narrativa e poesia, di autori sia italiani che stranieri, a cui si alterneranno canti della Resistenza. Proprio per questo, saranno nostri ospiti Lauro e Roberto Serra che canteranno e suoneranno per noi ancora una volta, dopo la loro esibizione alla Cena di Caterina dello scorso dicembre. Vorremmo in questo modo soffermarci su temi importanti: il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per un più nobile ideale; il cambiamento dei ruoli tradizionali che la Resistenza ha portato con sé, come nel caso del ruolo della donna che dopo il Ventennio fascista ha potuto finalmente varcare la sfera del privato dando un contributo di primo piano alla lotta di liberazione; il significato della parola “Resistenza” ieri e oggi. Nello stesso tempo, però, attraverso la musica vorremmo anche recuperare tutto lo slancio e l’entusiasmo di un periodo che rappresenta probabilmente un unicum nella nostra storia e che ha reso possibile l’atto fondativo della Repubblicana italiana.
Vi aspettiamo quindi numerosi martedì 25 aprile, a partire dalle 19.00, presso il Centro Socio Culturale Stella in via Savioli 3 a Bologna!
Beatrice Collina
Pingback: APERITIVO A TEMA – RESISTENZA: TRA CANTO E LETTERATURA
Pingback: ANCHE QUESTO È RESISTERE | Metro-Polis